Cos’è, a cosa serve e come si applica il siero viso

Cosa sono, a cosa servono e come si applicano i sieri viso

Una buona skin care giornaliera è composta da siero viso, crema giorno e notte e un prodotto per il contorno occhi. Queste tre fasi non sono importanti solo nell’immediato per avere un viso fresco, idratato e luminoso, i reali benefici si vedranno negli anni. A volte sento qualche donna che si lamenta del tempo impiegato per l’applicazione di questi prodotti, ma è solo una questione di abitudine. In realtà non ci si impiega più di 5 minuti.

Da qualche anno mi sono appassionata ai sieri viso perchè ho notato che da quando li utilizzo la mia pelle è cambiata, è più tonica, sana e luminosa.

siero viso

Cos’è e a cosa serve il siero viso?

Spesso si sottovaluta o non si conosce affatto la reale utilità del siero viso.

Il siero viso viene visto come un trattamento urto oppure adatto alle pelli non più giovani ma ne esistono di diversi tipi e ognuno di loro può essere utilizzato a prescindere dall’età. La pelle se la trattiamo bene fin da subito non potrà che ringraziarci, ricordi il famoso detto prevenire è meglio che curare? bene, vale per tutto, anche per la cura della pelle.

Creme giorno, notte e contorno occhi si occupano più che altro di idratare la pelle superficialmente. Per legge infatti i prodotti cosmetici non possono andare i profondità, se lo facessero sarebbero farmaci e non più cosmetici.

Il siero viso, grazie al suo peso molecolare, riesce però ad agire più profondamente e contiene principi attivi in concentrazione più elevata in grado di rendere più efficace la crema viso che abbiamo scelto. Quindi il siero viso è proprio la parte trattante e attiva della skin care.

Il siero viso si può utilizzare al posto delle creme?

Risposta secca: no, il siero viso non sostituisce la crema. Il siero non può essere utilizzato al posto della crema perchè, lavorando in profondità, l’epidermide rimarrebbe “scoperta” e priva di protezione. Ogni tanto leggo che qualcuna in estate utilizza solo il siero lasciando la pelle del viso non solo senza la protezione di una crema che mantiene l’idratazione, ma anche pria di una protezione solare.

Se in estate una skin care routine composta da siero viso e crema risultasse pesante e fastidiosa, è senz’altro meglio utilizzare un fluido che, essendo più leggero, evita la sensazione di pesantezza che può procurare la crema.

siero viso per pelli mature

Quale siero viso scegliere?

In commercio esistono sieri idratanti, con vitamine e antiage ma ce ne sono anche alcuni che si occupano di problematiche come macchie, perdita di luminosità ed inestetismi vari, altri ancora aiutano molto in caso di pelle acneica. Insomma, per qualsiasi esigenza, problematica ed effetto desiderato c’è un siero viso. La cosa importante è studiare bene la propria pelle magari con l’aiuto di un dermatologo in modo da scegliere davvero quello più adatto. Sarebbe sbagliato seguire mode acquistando prodotti solo perchè sono molto pubblicizzati o perchè vediamo che su un’amica hanno avuto un buon effetto. Ognuno ha la propria pelle.

come applicare i sieri viso

Come si applica il siero sul viso?

Il siero va applicato sul viso pulito e asciutto prima della crema, bastano poche gocce da applicare velocemente sul viso senza massaggiare come si fa normalmente con le creme. Il siero non deve essere riscaldato dal calore delle mani. Applicalo premendo i palmi sul viso scivolando verso l’esterno o verso l’alto in base alla zona del viso finchè la pelle non lo avrà assorbito, di solito pochissimo tempo.

Il siero si può utilizzare su tutto il viso?

Sul viso e sul collo certamente si può utilizzare lo stesso siero, ma nel contorno occhi è meglio utilizzare sieri specifici per questa zona così delicata. Ce ne sono per attenuare le occhiaie, per sgonfiare le borse, per le rughe di espressione, idratanti… anche per il contorno occhi la scelta è ampia e va fatta in base alle esigenze. Anche il siero per il contorno occhi comunque va utilizzato prima di una crema specifica e non in sostituzione della stessa.

Chi può utilizzare il siero viso?

Tutti. Ovviamente ognuno dovrà scegliere un siero in base all’età, alle problematiche e all’effetto desiderato. E’ importante che chi ha problemi di acne si rivolga ad un esperto in quanto una pelle già infiammata e con tendenza acneica va curata con prodotti specifici che può prescrivere solo un buon dermatologo.

Last Updated on

5 pensieri su “Cos’è, a cosa serve e come si applica il siero viso”

  1. Non avevo mai approfondito l’argomento, grazie al tuo articolo adesso potrò porre rimedio a qualche errore che commettevo per mancanza di informazione!..Grazie

  2. Ho sempre avuto un pessimo rapporto con i sieri: ne ho provati tantissimi, e tutti mi danno lo stesso effetto. nel giro di pochi giorni mi trovo la pelle distrutta dai brufoli, che di solito tengo a bada con successo! Esisterà il siero perfetto anche per me?

    1. strana questa reazione! comunque sì, ci sono sieri adatti a tutti i tipi di pelle, tempo fa scrissi anche un articolo sull’argomento https://www.mybeautifulplace.it/cosa-sono-e-a-cosa-servono-i-sieri-viso/ . l’importante però è sapere se hai qualche intolleranza o allergia perchè è davvero strano che un siero (buono) ti faccia questo effetto. ad esempio ho scoperto di essere allergica all’arnica e mi riempio di fastidiosi puntini rossi, chi l’avrebbe detto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.