Allenarsi a casa per dimagrire e mantenersi in forma

dimagrire con i corsi di fitness a casa

Come allenarsi a casa e quali sono gli esercizi più indicati per dimagrire e mantenersi in forma?

Essere in forma piace a tutti e non solo per una questione estetica. Ci si sente meglio anche mentalmente, si è più attivi, elastici, molti dolori causati da posture scorrette si rimediano se non addirittura si risolvono. Spesso però impegni sia di lavoro che famigliari rendono le nostre vite così piene da non trovare il tempo necessario per frequentare corsi in palestra.

Frequentare corsi di fitness in palestra spesso è un vero impegno, invece di farci sentire meglio e alleviare lo stress, ce lo procura.

Allenarsi a casa per dimagrire e mantenersi in forma

Allenarsi a casa

Già da tempo alcuni personal trainer di varie discipline hanno studiato allenamenti da poter eseguire comodamente a casa propria e l’idea è stata vincente. In poco tempo c’è stato un vero boom di DVD, schede in pdf, video su youtube e app. Molti di questi personal trainer, soprattutto chi si occupa di fitness e dimagrimento, sono diventati delle vere e proprie star come ad esempio Jillian Michaels, Autumn Calabrese, Shaun Thompson (Shaun T.), Tabata, Kayla Itsines e, l’ultima scoperta che sta prendendo piede molto velocemente, Sonia Tlev.

fitness at home

Ora non entrerò nello specifico, questi programmi sono molto belli e ben fatti (ne ho provati alcuni) e sono routine studiate veramente molto bene. I risultati ci sono e sono visibili molto presto e questo è quello che li ha fatti preferire a molti dei corsi proposti nelle palestre. Anzi, alcune palestre hanno adottato questi schemi di allenamento a blocchi e organizzato corsi di gruppo.

Quello su cui voglio soffermarmi un attimo sono i pro e i contro di questo nuovo modo di fare fitness e non solo, ci sono parecchi programmi anche di pilates e yoga.

Allenamento a casa: quali sono i contro?

Facciamo dei punti e commentiamoli:

pro e contro l'allenamento a casa
  • La prima cosa che mi viene da dire è la più palese: fisicamente non c’è un istruttore.

Anche se abbiamo frequentato corsi per decenni e sappiamo già come devono essere eseguiti gli esercizi, distrarsi e sbagliare è facile. Uno squat fatto male può danneggiare le ginocchia anche seriamente, un addominale non contratto può causarci dolore alla schiena, tanto per fare un paio di esempi. Anche se durante i video l’insegnante ripete spesso come deve essere la postura corretta, non c’è nessuno che ci controlli se effettivamente viene eseguita bene.

  • La voglia di essere magri, tonici, con un fisico asciutto in un tempo brevissimo può farci scegliere un allenamento non adatto al nostro stato fisico attuale.

Quel programma promette di perdere 2 taglie in un mese e quell’altro una in tre mesi, cosa si sceglie? Quello che in un mese ci promette immediatamente un fisico pazzesco, ovviamente! Se sono anni che non ci muoviamo neanche per fare le scale, va da sè che il fisico non è pronto per questi allenamenti. Bisogna essere onesti con se stessi, verificare a che punto siamo e andare per gradi.

La fretta fa danni e un allenamento non adeguato può danneggiare le articolazioni, per fare un esempio una persona in sovrappeso NON PUO’ eseguire salti e in quasi tutti i programmi ci sono jumping jack come riscaldamento. I dolori e la fatica a seguire il programma porta anche a frustrazione e abbandonare tutto è un attimo.

  • Non abbiamo un impegno fisso, un giorno e un orario da rispettare

Se questo inizialmente può farci sentire più liberi e comodi, qualche imprevisto capita sempre e spesso si rimanda l’allenamento a “dopo che ho fatto la spesa” “dopo che sono andato a pagare le bollette” oppure “prima devo fare quella telefonata” “prima devo stirare”… Rimanda rimanda e si arriva sera, siamo stanchi e l’allenamento lo rimandiamo al giorno dopo, quando più o meno si ripeterà la storia del giorno prima. Alla lunga si abbandona l’idea di allenarsi perchè non si ha tempo, che è la scusa che va per la maggiore.

  • Eseguire solo esercizi mirati al nostro obiettivo.

Ci sono DVD, corsi in video sia a pagamento che gratuiti, schede e quant’altro che spiegano come allenarsi con criterio, ma vogliamo assolutamente addominali scolpiti, glutei sodi e gambe toniche. Subito possibilmente.

Così si salta tutto quello che pensiamo non sia interessante e si va dritti a cercare esercizi per le zone che ci interessano. Il risultato è un corpo sbilanciato e non è detto che in questo modo si ottengano i risultati sperati.

Un fisico armonioso si acquisisce solo se tutto il corpo viene allenato adeguatamente, così come è necessario fare un buon stretching alla fine di un allenamento, questo passaggio importantissimo spesso viene dimenticato oppure fatto in modo frettoloso e poco utile.

dimagrire con i corsi di fitness a casa

Quali sono i pro del fitness a casa?

  • Non si va in palestra

Rimanendo a casa propria, si risparmia denaro e per chi abita in grandi città significa anche risparmiare tempo. Fra spostamenti, doccia e allenamento, per un’ora di lezione ne vanno via tre. Non sempre la palestra vicino casa o all’ufficio ci propone discipline che ci piacciono o, anche se ci sono, magari è lo stile dell’insegnante a non essere nelle nostre corde. Come dicevo prima, i personal trainer che hanno proposto questi allenamenti casalinghi sono tanti, quello che fa per noi lo troveremo sicuramente. In inverno uscire per andare in palestra diventa dura, spesso si lascia perdere proprio perchè il freddo e il brutto tempo sono deleteri.

  • Gli orari e le giornate li decidiamo noi

Non siamo costretti a giornate o orari imposti da altri e possiamo davvero allenarci quando vogliamo, anche all’alba se ci piace cominciare la giornata così. Se si sceglie fitness è meglio allenarsi entro l’ora di cena, l’adrenalina messa in circolo rischierebbe di par passare il sonno. Con yoga e pilates invece non c’è limite, si può fare anche prima di andare a letto.

  • Parliamo di abbigliamento? Ti vesti come ti pare

Ormai andare in palestra è come andare a una sfilata, se stiamo a casa nostra possiamo indossare maglie e pantaloni inguardabili ma comodissimi. C’è da dire anche che se non siamo in forma ci si sente in imbarazzo ad indossare leggings e maglietta davanti a persone che magari stanno frequentando la palestra da mesi se non anni.

  • Decidi tu i tempi

Se siamo giù di tono possiamo fermarci, riposare un attimo, ripartire e magari scegliere di fare l’esercizio facilitato che spesso viene presentato nei video appunto per chi è alle prime armi. Quando si frequentano corsi spesso scatta la competizione e si tende a fare almeno quanto fanno gli altri. Si può esagerare solo per il fatto di non far vedere che non riusciamo a fare tutto l’esercizio.

allenarsi a casa come essere costanti

Qualche suggerimento per essere costanti negli allenamenti

Come dicevo nei contro, anche allenandosi a casa spesso dopo l’entusiasmo iniziale si comincia a rimandare, si perde la voglia. I risultati si vedono, però…

Come organizzare l’allenamento a casa?

  • Scegliere non più di 2, massimo 3 giornate dedicate all’allenamento

Individuare un orario nel quale, imprevisti a parte, siamo sempre disponibili. Sia che l’allenamento duri 20 minuti, sia che duri un ora o più nel caso di yoga e pilates, quelle giornate sono dedicate al nostro benessere.

A meno che non si segua un programma da 20/30 minuti obbligatori al giorno, non partiamo subito con l’idea di allenarci tutti i giorni, soprattutto se è tanto che non facciamo sport. 2 o 3 giorni alla settimana andranno benissimo, non ci impegnano troppo e il rischio che diventi troppo pesante è minore.

  • Trovare uno spazio in casa da allestire per gli allenamenti

Tappetino e, se li usiamo, pesi, bande elastiche e attrezzi vari devono essere a portata di mano. Se non possiamo tenere tutto già pronto all’uso, spesso ci si allena in salotto, mettiamo le nostre cose in modo che siano veloci da sistemare. All’Ikea con pochi euro trovi dei cesti utilissimi e carini dove posizionare tutto e anche se sistemati in salotto o in camera da letto, non sono brutti da vedere.

  • Calendario del programma

Scriviamo un calendario settimanale con gli allenamenti che vogliamo fare. Consiglio il settimanale piuttosto che il mensile perchè è più semplice da seguire. Ogni volta che ci si allena si fa una spunta e già questo dà soddisfazione, obiettivo del giorno raggiunto! Facendo così ogni volta che ci alleniamo ci motiviamo da soli. Ogni settimana possiamo verificare se l’allenamento scelto ci è utile, ci piace oppure se è il caso di cambiarlo o se integrare al programma qualcosa di diverso come, per fare un esempio, una lezione solo di stretching.

E’ un’ottimo incentivo avere degli obiettivi a breve scadenza, molti programmi che troviamo in DVD o schede infatti hanno un calendario di questo genere.

come organizzare gli allenamenti a casa

Non solo home fitness

E se il fitness non mi piace ma voglio un fisico in forma?

Come dicevo più sopra, non c’è solo la possibilità di fare fitness ma ci sono anche altre discipline come lo yoga e il pilates che si possono eseguire comodamente da casa ma bisogna fare molta attenzione, non tutto quello che è spacciato per pilates o yoga lo è, soprattutto se cerchiamo su Youtube.

Per il momento gli unici canali che posso consigliarti per il pilates sono questi:

Ange’s Pilates  ottimo canale dove trovare lezioni anche con piccoli attrezzi

Pilates body and mind non è aggiornato da diverso tempo ma puoi trovare molti degli esercizi base

e The Balanced Life Pilates

Per lo yoga invece ti consiglio

Yoga with Adriene e Yoga with Tim

Last Updated on

11 pensieri su “Allenarsi a casa per dimagrire e mantenersi in forma”

  1. Che bell’articolo, un piacere leggerti! I consigli sono ricchi e ben dettagliati (anche per la parte dedicata ai contro), io personamente preferisco la palestra perchè mi piacciono molto i corsi ma per semplici esercizi di tonificazione l’ambiente della casa potrebbe rivelarsi ottimale.

  2. Ottimo articolo, effettivamente ci sono i pro ed i contro dell’attività in casa ma io preferisco sempre farlo in palestra con il mio coach 😀

  3. Ottimi consigli e articolo interessante! Penso che sia preferibile un allenamento in palestra ben guidate dal personal trainer; per del rilassamento e semplici addominali però “il proseguimento domestico” però non lo escludo.

  4. Articolo davvero interessante! Io mi “alleno” a casa.. Ma dopo il parto corro tutto il.giorno e la forza per fare glu squat o qualche addominale non ce l ho proprio 😞 devo impormi almeno 1/2 giorni a settimana!

  5. Mi alleno in casa da tanto tempo, e questo articolo è davvero valido, sia per forma che per contenuti. Concordo con Angelica circa il fatto che agli aspetti negativi si pensa sempre troppo poco, ed è bene riproporli di tanto in tanto per non rischiare di rimuoverli del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!