Conoscere se stessi

conoscere se stessi

Conoscere se stessi è fondamentale per vivere in armonia e per porsi degli obiettivi da raggiungere realmente in sintonia con quello che siamo in realtà.

Chi conosce sé stesso non è in balìa delle mode del momento, dei giudizi altrui e degli schemi mentali imposti dalla società, dalla scuola e dai genitori. Chi ha ben chiaro chi è, sa cosa vuole e come raggiungerlo.

Le pratiche di meditazione, la legge di attrazione e la psicologia quantistica permettono di entrare all’interno di sé stessi con obiettività e capire chi siamo in realtà, ma anche la psicologia può essere utile.

Conoscere sé stessi significa anche essere più empatici con gli altri e, di conseguenza, capirli meglio.

La psicologia e il viaggio nella mente

Il viaggio all’interno della mente umana è molto affascinante, senz’altro non semplicissimo, ma permette di conoscere meglio sè stessi.

Perchè mi comporto così?

Che cos’è la coscienza?

Perchè ognuno di noi riflette, prende decisioni, apprende e prova emozioni in modo diverso?

Non sono domande alle quali si può rispondere velocemente, ma se partiamo da noi stessi, se impariamo a capire come funziona la mente umana, probabilmente ci verrà più semplice comprendere anche “i perchè” degli altri. Questo porta anche un notevole beneficio: si smette di scaricare la colpa sugli altri dei propri problemi ed insuccessi.

Da Apollo a Matrix

Conoscere se stessi nosce matrix
temet nosce in Matrix

La scritta Gnōthi seautón sul tempio di Apollo ha condizionato i più grandi pensatori della nostra storia, da Socrate fino a Kant. La locuzione in latino Temet nosce la troviamo anche in Matrix, è la prima indicazione che l’Oracolo dà a Neo al loro primo incontro.

Conosci te stesso è una delle risposte più sagge che possiamo ricevere alle mille domande che ci facciamo ogni giorno ed è la risposta che da millenni viene data quando si cerca di comprendere più profondamente il comportamento umano.

Ma come fare a comprendere meglio temi così complessi come la neuroscienza e la psicologia per chi non ha eseguito un percorso di studi specifico?

Conoscere se stessi non è semplice

Il bisogno di avere risposte ha spinto molte persone a seguire strani percorsi e soprattutto in questi ultimi anni sono sbucati come funghi guru, guide e nuove teorie.

Tutte però sono più o meno focalizzate a trovare il buono che c’è in noi. Una botta all’autostima sicuramente ma questo non significa conoscere sè stessi e, soprattutto, non si trovano risposte alla domanda “chi sono?”.

Infatti un’alta percentuale di chi comincia con questo tipo di percorsi, dopo un primo momento di entusiasmo puntualmente lo lascia perchè c’è qualcosa che non gli torna.

Ma se non ho studiato filosofia, psicologia, neurobiologia ecc. dove posso trovare dei testi che utilizzano un linguaggio comprensibile?

Sì perchè poi la difficoltà sta anche qui: libri e docenti ce ne sono ma spesso si esprimono con termini poco accessibili a chi non ha studiato queste materie.

Hachette ci ha pensato e ha proposto un’opera unica nel suo genere: Neuroscienza & Psicologia, una biblioteca completa per conoscere come funziona la mente.

hachette neuroscienze e psicologia

Neuroscienza & Psicologia: un’opera alla portata di tutti

Soprattutto negli ultimi decenni, i progressi nel campo della psicologia e delle neuroscienze hanno fatto chiarezza sul funzionamento della nostra mente e Hachette con questa opera ha reso fruibile a chiunque queste scoperte.

Tre i punti analizzati:

  • Come siamo – intelligenza, teoria della personalità, coscienza, mappa delle emozioni, l’influenza genetica e dell’ambiente…
  • Come agiamo – apprendimento ed educazione, memoria, processo decisionale, linguaggio e comunicazione, cervello artistico e creatività…
  • Come evolviamo – il cervello del bambino, il cervello adolescente, l’evoluzione, invecchiamento celebrale…

Un’opera composta da 50 testi e creata da ricercatori e scienziati della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona, Centre for Genomic Regulation (Barcellona), National Academy of Sciences (Washington), Harvard Medical School e Istituto Ramón y Cajal (Madrid).

il cervello e le emozioni

Ricercatori e scienziati che provengono da centri di prestigio e che incutono forse un po’ di timore, ma la bellezza di quest’opera è che tutto viene spiegato con uno stile comprensibile a chiunque, sono testi che appassionano come un romanzo.

I testi di Neuroscienza & Psicologia sono ottimi per chi vuole cominciare un percorso di conoscenza rivolgendosi a testi e autori dal punto di vista scientifico. Il viaggio che porta a conoscere se stessi è diverso per ognuno di noi.

siamo la nostra memoria

Ogni settimana una nuova scoperta

L’opera Neuroscienze & Psicologia è reperibile nelle edicole ogni sabato. Se ti sono sfuggiti alcuni testi puoi richiederli direttamente all’edicolante oppure ordinarli nel sito dove tra l’altro potrai abbonarti per riceverli direttamente a casa.

Il costo della prima uscita Siamo la nostra memoria e Ricordare e dimenticare è di 2,99 euro, le uscite seguenti invece costeranno 9,99 €

Stefania Gatta
Hachette Neuroscienza & Psicologia
Editor's Rating:
5

10 pensieri su “Conoscere se stessi”

  1. Finalmente un ottimo spunto per le mie prossime letture, voglio richiedere anche i primi testi mi interessano molto questi argomenti ^^

  2. Conoscere se stessi è l’unico modo per poter rapportarsi agli altri serenamente, questa raccolta di libri è veramente interessante ed utile per chi vuole intraprendere un viaggio introspettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: