Cosmetici all’amido di riso per salute e bellezza di pelle e capelli

amidina cosmetici all'amido di riso

L’amido di riso è uno dei più antichi rimedi per dare sollievo alla pelle arrossata e sensibile. E’ così delicato ed efficace che è consigliato anche per l’eritema da pannolino nei neonati e per la dermatite seborroica infantile (crosta lattea).

E’ un ingrediente naturale dai molteplici usi, lo puoi trovare facilmente al supermercato perchè in cucina si utilizza come addensante e per le ricette prive di glutine, ma l’amido di riso purissimo lo trovi in vendita nelle erboristerie ed è quello più adatto all’uso cosmetico.

L’amido si ricava dalla macinazione del riso che, essiccato e polverizzato, risulta come una polvere così fine che si può adoperare anche come cipria. Da solo con un po’d’acqua o mischiandolo ad altri ingredienti come tè verde, cetriolo o miele, si possono creare maschere per il viso dal potere sbiancante ed elasticizzante.

Anche in molte SPA e in alcune terme lo utilizzano per le sue proprietà nutrienti, per i massaggi rilassanti e i bagni termali. Le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e anti prurito sono molto apprezzate sia per risolvere problemi cutanei ma anche per una skin care e hair care naturale e molto efficace.

Proprietà dell’amido di riso

L’amido di riso contiene vitamina D, calcio, fibre, ferro, vitamine del gruppo B, potassio, zinco e magnesio: un’ottima miscela adatta non solo a tutti i tipi di pelle compreso il cuoio capelluto, ma anche ai capelli. Hai mai fatto caso ai capelli lucenti delle donne orientali? Ecco, loro da sempre utilizzano amido di riso per lavarli e sciacquarli.

Per la sua delicatezza, lo shampoo all’amido di riso è consigliato per i lavaggi frequenti, perfetto per chi fa sport e li deve lavare quasi ogni giorno, e per chi ha una cute irritabile e reattiva.

Quando utilizzare i prodotti cosmetici che contengono amido di riso

I cosmetici all’amido di riso sono ottimi da utilizzare in qualsiasi stagione, se in estate calmano la pelle irritata dal sole, in inverno è un sollievo utilizzarli sulla pelle arrossata dal freddo. Grazie alle sue proprietà anti infiammatorie, è molto apprezzato come rimedio naturale per la pelle problematica. Infatti per una pelle grassa,delicata, sensibile o con problemi di acne e brufoli, i prodotti che contengono amido di riso possono essere di grande aiuto.

Sicuramente è semplice creare detergenti, maschere e shampoo fai da te, ma se possiamo trovare cosmetici che contengono amido di riso già pronti all’uso e 100% naturali, è sicuramente molto più comodo. E’ per questo che oggi ho il piacere di presentarti i prodotti Amidina.

Amidina linea cosmetica all’amido di riso

Amidina è la linea di cosmetici all’amido di riso di La Dispensa, un’ Azienda 100% made in Italy certificata ISO 22716:2007(GMP – Good Manufacturing Practices) che da oltre 30 anni crea prodotti cosmetici naturali di ottima qualità e molto efficaci.

Ogni prodotto è certificato AIAB, e non contiene Parabeni, Coloranti, Oli Minerali, Paraffine, Siliconi, SLS, SLES, PEG. Sono inoltre nikel tested e dermatologicamente testati. Insomma perfetti sotto tutti i punti di vista.

La Dispensa era presente al Sana 2018, il suo stand mi ha colpita moltissimo per la varietà delle linee e per la qualità dei suoi prodotti, la parte dedicata ai saponi Florinda era bellissima e coloratissima!

La linea di cosmetici all’amido di riso Amidina è composta da:

Crema mani biologica all’amido di riso

E’ un ottima crema mani arricchita con estratto di riso venere, vitamina E, olio di crusca di riso e burro di karité biologico.

crema mani all'amido di riso
crema mani all’amido di riso

L’efficace azione riparatrice ed idratante aiuta moltissimo a ridurre le screpolature, infatti a mio parere è perfetta per l’inverno perchè a causa delle basse temperature e del vento freddo, le mani tendono a seccarsi,screpolarsi e arrossarsi molto più facilmente.

La sua consistenza è abbastanza ricca ma sulla pelle risulta leggera e si assorbe in fretta con un veloce massaggio lasciando le mani profondamente idratate ma non unte e appiccicose. Per queste sue caratteristiche è finita dritta diritta nella mia borsa. Fra le sue qualità aggiungerei anche che la applico non più di un paio di volte al giorno perchè l’idratazione dura veramente a lungo e non ho bisogno di riapplicarla 3 o 4 volte come mi capita con altre creme.

La confezione in tubetto contiene 75 ml di prodotto.

Inci:

Aqua, Oryza Sativa Extract*, Glycerin,Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate,Sorbitan Olivate, Glyceryl Stearate, Oryza Sativa Bran Oil, OryzaSativa Starch*, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum,Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Potassium Sorbate,Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Parfum.*di Origine Biologica.

Crema corpo all’amido di riso

La consistenza della crema corpo ricorda molto quella della crema mani: corposa ma si assorbe perfettamente lasciando la pelle nutrita ma asciutta, ci si può vestire immediatamente dopo. Il mio punto critico sono le gambe: dal ginocchio in giù la pelle è davvero secca. La mia difficoltà è sempre stata quella di trovare una crema che idrati a lungo ma senza sentirla pesante sulla pelle, non sopporto quella sensazione appiccicosa di molti oli e creme. La crema corpo Amidina ha superato a pieni voti il test delle mie gambe.

crema corpo all'amido di riso
crema corpo all’amido di riso

La pelle è elastica, idratata e piacevole al tatto, usata dopo il bagno o la doccia lascia una sensazione di pelle liscia che ti accompagna per tutta la giornata.

Gli attivi contenuti nella crema corpo sono: amido di riso, estratto di riso venere, olio di crusca di riso,vitamina E, estratto di camomilla ed estratto di Calendula tutti di origine biologica.

La confezione è in tubo di plastica da200 ml.

Inci:

Aqua, Oryza Sativa Extract*, Glycerin,Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate,Sorbitan Olivate, Glyceryl Stearate, Oryza Sativa Starch*, OryzaSativa Bran Oil, Tocopheryl Acetate, Sodium Hyaluronate,Phenoxyethanol, Parfum, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, SodiumBenzoate, Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Citric Acid. *di Origine Biologica.

Crema viso all’amido di riso Amidina

Oltre all’amido di riso, la crema viso contiene anche acido Ialuronico e vitamina E, ottima quindi per idratare e rendere la pelle più morbida.

E’ adatta a tutte le pelli ma in particolar modo a quelle più secche e che si arrossano facilmente,cosa che capita a chiunque in questo periodo invernale dove il vento freddo può fare dei veri disastri alla pelle. Sul viso risulta leggera, questo la rende perfetta anche in estate per essere utilizzata dopo l’esposizione solare.

crema viso all'amido di riso
crema viso all’amido di riso

E’ una crema che si può applicare sia alla sera che al mattino ed è adatta a tutta la famiglia, tra l’altro ha un profumo neutro molto leggero quindi è una crema gradevole anche per gli uomini che amano prendersi cura si sé. Una volta assorbita con un leggero massaggio, lascia la pelle idratata ma asciutta, cosa che apprezzo molto se si utilizza prima del make up soprattutto al mattino quando si ha un po’ di fretta.

E’ confezionata in un barattolino in vetro da 50 ml.

Inci:

Aqua, Oryza Sativa Extract*, Glycerin,Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Alcohol, Sorbitan Olivate,Cetearyl Olivate, Oryza Sativa Starch*, Oryza Sativa Bran Oil,Glyceryl Stearate, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, PhenethylAlcohol, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, PotassiumSorbate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Parfum.*di Origine Biologica.

La linea Amidina comprende anche due prodotti dedicati ai capelli:

Doccia shampoo all’amido di riso

Come mi disse il medico che mi fece l’analisi del capello, la bellezza dei capelli nasce dalla detersione della cute con prodotti buoni, possibilmente naturali e adatti alla qualità del cuoio capelluto. Avendo per natura i capelli ricci e spesso ho problemi di irritazione, sono arrivata anche ad avere la dermatite, ho immaginato di tutto tranne avere la cute grassa.

doccia shampoo all'amido di riso
doccia shampoo all’amido di riso

Lo shampoo Amidina l’ho potuto provare in un periodo dove sentivo le prime avvisaglie, sentivo il classico prurito da irritazione alla cute, e già dal primo utilizzo ho potuto verificate il potere calmante dell’amido di riso.

Può essere utilizzato da tutta la famiglia e tra l’altro è molto comodo perchè essendo appunto un doccia shampoo, per chi va in palestra e ha piacere di lavarsi i capelli dopo l’allenamento, ha tutto in un unico prodotto.

La bottiglia in plastica contiene 200 ml di doccia shampoo.

Inci:

Aqua, Oryza Sativa Extract*, AmmoniumLauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Magnesium Lauryl Sulfate,Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Oryza Sativa Starch*,Polyglyceryl-4 Caprate, Lauryl Glucoside, Stearyl Citrate, SodiumBenzoate, Potassium Sorbate, Parfum, Citric Acid, Benzyl Alcohol,Dehydroacetic Acid.*di Origine Biologica.

Balsamo per capelli all’amido di riso

Infine dopo lo shampoo è consigliabile utilizzare un balsamo che aiuti a districare i capelli e renderli più lucidi, morbidi e, nel mio caso, gestibili.

Questo balsamo all’amido di riso ha una consistenza cremosa e leggera, si distribuisce bene e, dopo un po’ di posa, si sciacqua senza nessuna difficoltà.

balsamo capelli amidina
balsamo per capelli amidina

Chi è abituato al balsamo non naturale rimarrà un po’ perplesso, i siliconi ci hanno abituato a sentire immediatamente i capelli più lisci e districati anche da bagnati, questo balsamo all’amido di riso invece non ha questo effetto. Una volta asciutti il discorso cambia, la morbidezza e la luminosità sono evidentissimi, le dita scivolano libere tra i capelli. E’ una bella sensazione, difficile per me che ho i capelli ricci e un po’ rovinati dalle tinte e dalla piastra.

Così come lo shampoo, anche il balsamo è adatto a tutta la famiglia anche grazie al suo profumo leggerissimo e, diciamo, unisex.

La confezione è in tubo in plastica da 200 ml.

Inci:

Aqua, Oryza Sativa Extract*, CetearylAlcohol, Sodium Chloride, Distearoylethyl Dimonium Chloride,Glycerin, Oryza Sativa Starch*, Oryza Sativa Bran Oil, ChamomillaRecutita Flower Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*,Tocopheryl Acetate, Glyceryl Stearate, Hydroxyethylcellulose, Parfum,Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Phenethyl Alcohol,Caprylyl Glycol, Citric Acid, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol.*di Origine Biologica.

Amidina cosmetici all'amido di riso di La Dispensa
Amidina linea cosmetica all’amido di riso di La Dispensa

La linea Amidina comprende anche sapone liquido bio nel comodo flacone con dispenser da 300 ml e il sapone vegetale bio da 100 g.

Prima di salutarti voglio presentarti un’altra chicca di La Dispensa: lo stick contorno labbra e occhi bio alla bava di lumaca.

Helidermina 
stick contorno labbra e occhi bio alla bava di lumaca.

Questo stick fa parte della linea Helidermina composta da creme viso, crema corpo, siero, maschere e bava di lumaca purissima 100%.

Lo stick è fantastico, ne sono entusiasta e ce l’ho sempre a portata di mano. Io ho un paio di problemi che fatico a risolvere: labbra sempre secche che mi portano ad acquistare un numero infinito di burri labbra, e contorno occhi che in inverno si disidrata da morire. Infatti sono sempre alla ricerca di una crema per il contorno occhi che mi dia l’idratazione giusta anche durante il periodo invernale. Questo stick è favoloso per tutti e due gli usi.

contorno occhi e labbra alla bava di lumaca
contorno occhi e labbra alla bava di lumaca

Usato come balsamo labbra, e sbordando un po’ quando sono a casa perchè spesso ho il contorno labbra irritato, sento un’idratazione profonda e durature che raramente ho trovato in altri prodotti per le labbra.

Usato come contorno occhi distende, idrata e mi da sollievo soprattutto quando fuori c’è molto vento. Inoltre è un’ottima base per il correttore e ne esalta la performance.

La confezione è comodissima, è esattamente come uno stick labbra da 5,7 ml, quindi da portare in borsa è perfetto.

Contiene bava di lumaca, acido ialuronico, burro di Karité e olio di Jojoba, composizione perfetta!

Inci:

Ricinus Communis Seed Oil,Butyrospermum Parkii Butter*, Candelilla Cera, Cera Alba, CoperniciaCerifera Cera, Cetyl Ricinoleate, Simmondsia Chinensis Seed Oil,Isopropyl Myristate, Octyldodecanol, Snail Secretion Filtrate, SodiumHyaluronate, Vanillin.*di Origine Biologica.

I prodotti La Dispensa li puoi trovare in erboristeria ma, nel caso faticassi a reperirli, con una semplice ricerca puoi trovare molti siti che li vendono on line.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Amidina
Author Rating
51star1star1star1star1star

You may also like

31 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: