Cosmetici fai da te: come iniziare

bellezza bio

Amo i cosmetici fai da te. Mi diverte moltissimo prepararli e trovo che alcuni siano anche più efficaci di quelli che trovo in commercio. Ho già scritto dei post sui cosmetici fai da te, qui trovi la ricetta per un ottimo fango anti cellulite che utilizzo da tempo con soddisfazione, il problema però è dove reperire le ricette giuste.

Internet è sicuramente un ottima fonte, si può trovare davvero di tutto ed è proprio questo il problema: facendo qualche ricerca c’è il rischio di incontrare personaggi alquanto discutibili (non dirò i nomi ma credo tu li conosca) e molte di queste ricette hanno già causato diversi danni ad alcune ragazze.

I luoghi on lineaffidabili dove poter trovare ricette su prodotti e cosmetici fai da te efficaci e sicuri sono davvero pochi.

cosmetici fai da te come iniziare

Cosmetici fai da te: come iniziare e cosa evitare

Nel web puoi trovare parecchie ricette molto complicate, molti ingredienti sono difficili da reperire e il procedimento non è affatto semplice. In pratica ci si deve trasformare in piccoli chimici, ma se non si hanno le nozioni giuste, neanche quelle fondamentali, si rischia solo di fare pasticci. Oltre naturalmente al fatto che per preparare quei cosmetici servono ingredienti particolari, bilance, alambicchi e quant’altro. Fra una cosa e l’altra, i costi molto spesso superano i prezzi dei prodotti già confezionati. Ok, ci si diverte ma ne vale la pena?

Molte di queste ricette sono buone ma le metterei da parte per quando si avrà un po’ più di conoscenza e quando si avrà molta più pratica nell’arte dello spignatto.

Quello che ti consiglio è di cominciare dalle cose semplici e, prima di spendere denaro in becher, acidi e basi, prepararsi bene studiando la materia trovando siti o blog affidabili o, molto meglio, libri.

Un buon libro oltre alle ricette spiega l’ a b c dei prodotti naturali, come e dove trovarli e come riconoscere quali sono più efficaci per la tua pelle e i tuoi capelli. Con queste nozioni comincerai a guardare con altri occhi il tuo frigorifero e la tua dispensa perchè lì puoi già trovare decine di ingredienti utili per creare prodotti di bellezza naturali, efficaci e molto economici.

bellezza bio Stephanie Tourles

Un libro per imparare l’arte dello spignatto

Bellezza Bio di Stephanie Tourles è il libro che preferisco per creare cosmetici 100% naturali.

Un ottimo testo pieno di consigli suddivisi in categorie che non si limita a proporre facili ricette di cosmetici ma anche tisane, ricette per mal di testa, per i disagi durante e prima del ciclo… c’è anche una sezione dedicata ai repellenti per gli insetti.

Bellezza Bio è quindi un libro completo. Nella prima parte, quella teorica, spiega in modo molto semplice la struttura della pelle, delle unghie e dei capelli. Come riconoscere il tuo tipo di pelle, quali prodotti utilizzare ecc. Tante informazioni utilissime anche quando si acquistano i prodotti di qualche brand bio/naturale.

Chi è Stephanie Tourles?

Stephanie Tourles é una professionista con oltre venti anni di esperienza in estetica olistica, specializzata nell’uso di erbe in cosmesi. Conosce sia il corpo umano, sia le erbe e i rimedi naturali.
Ha esperienza in fitoterapia occidentale e ayurvedica e una notevole esperienza in scienze della nutrizione. Si è specializzata in trattamenti topici a base di piante e terapie nutrizionali per disturbi della pelle.

Autrice di bestseller nel campo del benessere naturale, è inoltre aromaterapeuta qualificata e membro della National Association for Holistic Aromatherapy.

Il suo desiderio è di educare ed ispirare i suoi lettori a raggiungere il massimo livello di benessere e i suoi libri sono una piacevole guida anche per chi vuole solo avere informazioni più approfondite sul benessere 100% naturale, quindi sono una lettura consigliata a tutti, non solo a chi i cosmetici fai da te

l libro Bellezza Bio di Stephanie Tourles è pubblicato da Eifis Editore e lo puoi trovare sia on line nel sito dell’editore, sia nelle librerie.

Sono certa che creare i cosmetici da sola ti divertirà moltissimo e seguendo i consigli di Stephanie Tourles imparerai tantissime altre cose che ti torneranno molto utili!

Last Updated on

Stefania Gatta

Bellezza Bio di Stephanie Tourles

Editor's Rating:
4

14 pensieri su “Cosmetici fai da te: come iniziare”

  1. davvero interessante poter fare da noi i cosmetici che ci servono. Io sto pensando seriamente di cominciare a produrre saponette per uso familiare, mi hai dato un ottimo spunto

  2. cercavo proprio una lettura simile, mi piacerebbe produrre sapone bio a casa e sicuramente valuterò l’acquisto di questo libro

  3. Ecco i repellenti per insetti mi incuriosiscono molto..quelli in commercio fanno poco e niente e sarebbe una gran soddisfazione autoprodurli!

  4. Il famoso spignattamento!!!!
    Io ho provato anni fa ma i risultati non furono gran che. Certamente con una guida come questa si va sul sicuro. Grazie del consiglio.

  5. Che bello creare da sè i cosmetici, non ci avrei mai pensato, a parte uno scrub che mi ha spiegato come fare un’amica con lo zucchero o il caffè… terrò ben a mente i tuoi consigli e ci voglio provare anche io

  6. Non mi sono mai cimentata nel creare cosmetici da me, trovo molto interessante il tuo consiglio e mi piacerebbe leggere questa guida.

  7. Si certo, sul web ci sono così tanti spunti interessanti come altri davvero poco validi, scegliere la fonte giusta è sicuramente il primo passo anche secondo me. Non conoscevo Stephanie Tourles e il libro, ma presto dovrà essere mio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!