Dimagrire con il digiuno intermittente

dimagrire mangiando

Il digiuno intermittente è un ottimo sistema per rimettersi in forma dopo le feste ma non solo, è un’abitudine alimentare che porta molti vantaggi e non ha quel carico emotivo negativo sulla nostra psiche tipica delle diete classiche.

Se pensi alla parola dieta quali immagini ti vengono in mente? Pasti scarsi, bilance, piatti tristi e poco gustosi, giusto? Purtroppo la parola dieta viene associata a privazione, astinenza da qualcosa di gradito e questo è uno dei motivi per cui molto spesso le diete non hanno successo, oltre al fatto che spesso sono difficili da seguire.

“Se il digiuno intermittente si fosse chiamato “ipernutrizione programmata”, visto che nelle 8 ore successive al digiuno ci si iper alimenta, avrebbe fatto gola, invece che paura. Purtroppo navighiamo “a vista”, seduti sulle punte degli iceberg. Siamo schiavi dei nomi, e mai padroni dei concetti.”

Piero Nocerino

Anche la parola digiuno non ha una bella energia, ma se si pensa che digiunare significa non mangiare, comprendi bene che è una cosa che già stai facendo tra un pasto e l’altro. S tratta solo di organizzare meglio i tempi.

Con il digiuno intermittente la dieta (intesa come regime alimentare) non cambia, quello che cambia in fatti è quando mangiare.

digiuno intermittente 16/8

Che cos’è il digiuno intermittente

Sostanzialmente è approccio alimentare diverso da quello a cui siamo abituati che consiste in 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, e un paio di spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Questo è uno schema imposto nelle nostre menti ormai da secoli, un luogo comune, ma è davvero corretto?

Non c’è nessuna regola che impone indistintamente a tutti quante volte bisogna mangiare durante la giornata per essere sani e in forma. Anzi, sforzarsi di mangiare solo perchè è ora e non perchè si ha fame è sbagliato, dovremmo farlo solo quando il nostro corpo lo richiede. Difficile però riconoscere la vera fame con la voglia di qualcosa da masticare, il bisogno di conforto e la noia.

Considerando poi che la stragrande maggioranza di noi fa una vita sedentaria, fare 5 pasti al giorno più spuntini è esagerato. Non abbiamo bisogno di tutto quel cibo se poco dopo esserci alzati da letto passiamo alla scrivania e, quando arriva sera, al divano.

Come dice Stefano Vendrame di Domande al nutrizionista, la colazione è importante solo se poi vai a lavorare in miniera.

Il digiuno intermittente è un regime alimentare che limita i pasti ad uno spicchio di tempo durante la giornata alternandolo ad un periodo più lungo di digiuno. Ci sono diversi tipi di digiuno intermittente, i più conosciuti sono:

  • Il digiuno intermittente 16/8: cioè 16 ore di digiuno e 8 in cui si può mangiare
  • Alternate Day Fasting: giorni di digiuno alternati, dove in pratica si sta a digiuno 36 ore (la versione meno praticata)
  • Eat stop eat: 24 ore di digiuno una o due volte a settimana
  • Warrior Intermittent Fasting: cioè mangiare un solo pasto al giorno

Regola generale che vale per tutti i tipi di digiuno intermittente: limitare zuccheri e preferire alimenti sani, quindi evitare fast food e cibi troppo elaborati.

digiuno intermittente quanto si dimagrisce

Come fare il digiuno intermittente 16/8

l metodo a mio parere migliore e molto più facile da seguire è senz’altro il 16/8, cioè 16 ore di digiuno e 8 ore in cui si mangia. Ovviamente non ininterrottamente! In queste 8 ore però è possibile alimentarsi senza restrizioni, senza pesare i cibi e senza contare le calorie. Se sei interessato all’argomento avrai in ogni caso già deciso che il tipo di alimentazione deve essere più equilibrato possibile sia che il tuo obiettivo sia dimagrire o avere un corpo sano.

16 ore di digiuno sembrano tante ma se pensi che passi tante ore dormendo viene facile organizzarsi in modo che le ore di sonno siano inserite in questa fascia di tempo. Se ci pensi tra la cena e la colazione già adesso passano almeno una decina di ore, si tratta quindi di prolungare di qualche ora questa pausa dal cibo che già si sta facendo.

Al risveglio se lo desideri si può bere un caffè, un tè o una tisana, cosa che si può fare anche durante la mattina se senti lo stomaco brontolare.

La fascia oraria di 8 ore in cui si può mangiare può partire verso le 13 in modo che puoi pranzare, fare uno spuntino e cenare entro le 21.

Questo metodo è molto seguito anche da chi fa sport, allenandosi alla mattina a digiuno si ottengono risultati migliori.

Se però sei un tipo da colazione, cioè ti piace far cominciare la giornata con una colazione abbondante, puoi senz’altro spostare la fascia di 8 ore in cui si può mangiare facendola partire dall’ora di colazione. E’ un’abitudine soggettiva, c’è chi non sente il bisogno della cena e preferisce colazione e pranzo consistenti.

Dimagrire con il digiuno intermittente

Quali risultati si ottengono con il digiuno alternato?

A parte i vantaggi metabolici sulla perdita di grasso, i vantaggi più incredibili che apporta questo regime alimentare sulla salute sono innumerevoli. Ne cito alcuni:

Calo dei livelli di insulina: quando si digiuna il livello di insulina nel sangue diminuisce drasticamente. In questo modo il corpo utilizza il grasso corporeo immagazzinato

Riparazione cellulare: digiunare consente alle cellule di iniziare il processo di riparazione. L’autofagia è uno di questi processi e consente alle cellule l’eliminazione delle proteine nocive

Aumento di HGH cioè perdita di grasso e guadagno muscolare

Di conseguenza si avrà una perdita di peso in modo sano, migliorerà la quantità di zuccheri nel sangue, l’insulina non è pericolosa solo per chi soffre di diabete. Il cuore è più protetto perchè verrà ridotto il colesterolo LDL, metabolismo più veloce, riduzione della dipendenza dallo zucchero.

Dopo i primi giorni di assestamento diminuirà anche la sensazione di fame perchè il digiuno abbassa i livelli di leptina.

Dimagrire con il digiuno intermittente

Il digiuno intermittente permette quindi di dimagrire ma soprattutto di avere un corpo più sano.

Non considerarla una dieta, piuttosto è una nuova abitudine che permette di avere un atteggiamento più sano rispetto al cibo e, a mio parere, più adeguato allo stile di vita moderno.

Nel tempo, neanche tanto a dir la verità, vedrai le prestazioni fisiche e mentali migliorare giorno dopo giorno.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere La dieta più antica del mondo di Fabio Piccini

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22 pensieri su “Dimagrire con il digiuno intermittente”

  1. Penso che fra quelli che indichi, l’unico fattibile per me sarebbe il 16/8, in pratica mi basta saltare la cena, no?
    La colazione abbondante non è da me, ma se non mi dai la mia tazza di latte al mattino sono capace anche di piangere come una bambina :'(

    1. allora si, se hai bisogno della tazza di latte al mattino, conta 8 ore dal momento in cui la bevi. in quel lasso di tempo puoi mangiare pranzo e merende. in pratica puoi decidere gli orari che preferisci, l’importante è che ci siano 16 ore di digiuno continuativo dove puoi bere tè, tisane, spremute ecc. non zuccherati

  2. Purtroppo il digiuno intermittente non fa per me. Io sono una di quelle persone che non mangia tantissimo (almeno nella mia mente) ma che mangia molto spesso. Che sia anche solo un cracker ogni tanto, ho la necessità di mettere qualcosa sotto i denti!

    1. eh, l’hai scritto fra parentesi ma è proprio quello il punto! a parte il discorso che assumere continuamente cibo non è la cosa migliore per il metabolismo, alimentarti in questo modo ti sembra di mangiare poco ma senza rendertene conto potresti introdurre molte molte calorie

  3. Io sono sempre attenta alla alimentazione. Non seguo diete particolari ma cerco di nutrirmi in maniera sana durante tutto il corso dell’anno e per aiutare il metabolismo faccio sport regolarmente =)

    1. ma infatti il digiuno intermittente più che una dieta è uno stile di vita. inizialmente aiuta senz’altro a tornare in forma (per chi non lo è) ma soprattutto il metodo 16/8 è molto sano per il corpo, lo seguono anche moltissimi sportivi sia dilettanti che agonisti e si allenano prima del primo pasto della giornata per ottenere risultati migliori

  4. Questo articolo capita proprio nel momento giusto. Già avevo qualche chiletto in più, poi dopo le feste non ne parliamo! Insomma, mi serve qualcosa per dimagrire un po’! 😅

  5. Il digiuno di 16 ore sembra un ottimo metodo, dalla tua descrizione non sembra troppo difficile da seguire. Probabilmente lo proverò, sperando di ottenere risultati accompagnandolo a una dieta sana! Grazie 🙂

  6. Articolo molto interessante, tra tutti i metodi che indichi per me andrebbe bene solo saltare la cena. La mattina bevo solo un caffè (ma se non lo bevo divento intrattabile per 24h)

  7. Tema interessante su cui però ho dei dubbi. Ad esempio in caso di digiuno di 24 ore una o due volte alla settimana, non si rischia di mangiare di più una volta terminato questo ‘intervallo’ dal cibo? Da un punto di vista metabolico, non si rischiano scompensi?
    Maria Domenica

    1. ciao Maria Domenica, il digiuno di 24 ore non l’ho provato personalmente, ho parlato con alcune persone che lo fanno regolarmente da anni e non hanno riscontrato questo problema. comunque sono persone che hanno già un rapporto diverso con il cibo, molti sono vegetariani e vegani per capirci. Dal punto di vista metabolico non ci sono scompensi anzi, è una tecnica che consigliano al di là della volontà di perdere peso. qui parlano del digiuno terapeutico, se vuoi dargli un’occhiata ci sono anche i contro oltre ai pro https://www.laltrariabilitazione.it/alimentazione-e-disturbi-metabolici/digiuno-cosa-serve-perche-esserti-utile.html

  8. Le feste sono davvero una tragedia! Credo che però per me sarebbe difficile seguire il digiuno intermittente. Prendo ogni giorno delle medicine che devono essere assunte dopo aver mangiato. Peccato il periodo intermittente 16/8 ore sembrava quasi fattibile.

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