E’ già da un po’ di tempo che si sente parlare della canapa, degli infiniti modi per utilizzarla e delle sue proprietà. Oggi ti parlerò di cosmetici a base di olio di canapa, per la precisione dei prodotti di Hemp Care.

Prodotti naturali a km zero per una bellezza consapevole
Hemp Care è il brand di Allegrini Group, un’azienda 100% italiana situata in provincia di Bergamo. Fondata nel 1945, da oltre 25 anni si occupa anche di cosmetica curando ogni piccolo particolare, dalla formulazione totalmente naturale a km 0 per rispettare il più possibile la natura e limitare al minimo l’impatto ambientale, alla confezione curatissima, semplice e, a mio parere, elegantissima.
Le formulazioni dei prodotti sono prive di parabeni, dermatologicamente testate, certificate ICEA, Ecolabel, composte da ingredienti di origine naturale e biologica, senza oli minerali, petrolati e siliconi. Ovviamente l’ingrediente base presente in tutte le referenze è l’olio di canapa.
Quali sono le proprietà dell’olio di canapa in cosmetica?
La canapa è una pianta straordinaria dagli infiniti usi e proprietà, in cosmetica si usa la pianta di Cannabis Sativa.
Il rischio di contaminazione da cannabinoidi con effetti psicoattivi dell’olio utilizzato nei prodotti per la cura del viso e corpo quindi è pari a zero. L’olio estratto dai semi di canapa si può utilizzare anche come olio alimentare, come integratore ed è molto apprezzato come ingrediente per detergenti, saponi e shampoo in quanto gli attivi dell’olio di canapa apportano molti benefici a pelle e capelli disidratati.
Grazie alla presenza di vitamine del gruppo A, B, C e PP e minerali come magnesio e ferro, ricostruisce l’equilibrio idro lipidico restituendo i nutrienti persi. Ricco di Omega 3 e 6, è un ottimo antirughe, lenitivo e anti infiammatorio per la pelle. E’ ristrutturante per i capelli secchi, crespi e aridi, inoltre le sue proprietà antibatteriche sono utilissime per combattere la forfora.
Hemp Care: di olio di canapa per la tua skin care quotidiana
L’olio di canapa contenuto nei prodotti di Hemp Care è italiano e biologico. E’ alla base di tutti i prodotti e lo puoi trovare anche nei profumatori per ambiente, candele, prodotti da uomo per la cura della barba e nella nuova linea SPA Experience.
Ho avuto il piacere di provare due prodotti per il viso e uno per le labbra, se volessi essere breve li potrei descrivere con una sola parola: straordinari. Mi sono piaciuti da subito e continuano a piacermi con l’utilizzo costante.

Crema viso Hemp Care
Il barattolo in vetro scuro preserva il prodotto dalla luce, un ottima cosa se si tengono i prodotti su una mensola in bagno o sulla vanity table. La confezione è da 60 ml ed è una crema può essere utilizzata indistintamente sia mattina che sera. La formulazione presenta, oltre all’olio di canapa biologico italiano, ingredienti dalle proprietà emollienti, anti ossidanti e idratanti come olio biologico di mandorle, estratto di goji e pantenolo.
E’ una crema leggera, quasi fluida, si assorbe facilmente e velocemente quindi molto adatta anche come base viso prima del make up. La pelle è immediatamente idratata, morbida, piacevolissima al tatto e noto anche la pelle molto più luminosa con un colorito fresco e sano.
Inci:
AQUA (WATER), CETEARYL ISONONANOATE, GLYCERIN, SORBITAN STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL GLUCOSIDE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, PARFUM (FRAGRANCE), CANNABIS SATIVA SEED OIL, PANTHENOL, LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT, SALICYLIC ACID, SORBIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL.

Siero contorno occhi Hemp Care
Il siero contorno occhi presenta in aggiunta all’olio di canapa, il succo di aloe vera, calendula ed estratti di camomilla, molto efficaci per borse e occhiaie. Si presenta come un gel trasparente privo di profumazione ed ha un’azione distensiva per questa zona molto delicata. Un effetto, direi, immediato. La zona del contorno occhi per me è molto problematica perchè è molto spesso secca e trovare un prodotto che la nutra e la idrati senza però risultare pesante è piuttosto difficile.
Eye Serum di Hemp Care per me è l’ideale perchè, malgrado l’azione idratante e nutriente sia notevole, si assorbe molto velocemente e rimane leggero migliorando anche la performance del correttore.
Inci:
AQUA (WATER), GLYCERIN, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, PANTHENOL, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, CANNABIS SATIVA SEED OIL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, CARBOMER, TETRASODIUM EDTA, SALICYLIC ACID, SORBIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE.

Balsamo labbra Hemp Care
Infine il lip balm, ottimo per le labbra secche e screpolate in quanto all’interno troviamo anche burro di karitè e burro di cacao. La confezione è comoda anche da portare in borsa e l’ho trovato ottimo soprattutto da utilizzare prima delle tinte labbra o rossetti liquidi a lunga tenuta. Si sa che questi rossetti tendono a seccare le labbra e a rendere visibili le eventuali pellicine. Il balsamo labbra Hemp Care applicato prima evita questo fastidio.
Non è come i soliti balsami che malgrado abbiano un’azione idratante rimangono in superficie, si sente proprio che viene assorbito dalle labbra. L’effetto quindi è labbra idratate, lisce ma asciutte, adatto quindi sia per essere utilizzato come un semplice balsamo che come preparatore per un rossetto.
AQUA (WATER), GLYCERIN, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, DECYL OLEATE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER, CERA ALBA (BEESWAX), CETEARYL ISONONANOATE, CETEARYL ALCOHOL, TOCOPHERYL ACETATE, CANNABIS SATIVA SEED OIL, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL GLUCOSIDE, SORBITAN STEARATE, CETEARETH-20, AROMA (FLAVOR), HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, SALICYLIC ACID, SORBIC ACID, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE, LINALOOL.
Hamp Care comprende moltissime linee: Skin Care, Hair Care, Complements – profumatori per la casa e candele – , Beard Club – prodotti per la barba – e Spa Experience. Li puoi trovare tutti nello shop del sito
Stefania Gatta

5
Non conoscevo la canapa come cosmetico e visto che li hai nominati sono curioso di conoscere quali sono i prodotti per l’uomo!!!
ha molti prodotti per la barba. non me ne intendo molto ma se vai nello shop li vedi tutti
La crema sembra molto leggera e naturale. Sapevo delle proprietà della canapa ma non le ho mai usate prima d’ora. E poi il fatto di poterla usare sia per il giorno che per la sera me la fa piacere davvero molto! 😉
sì la crema è davvero leggerissima come consistenza ma ugualmente molto idratante, ottima per tutto l’anno ma in estate è perfetta
mi ispirano tantissimo questi prodotti per il viso, la mia pelle ha proprio bisogno di una ventata di novità
Devo essere onesta, non ho mai sentito parlare dell’olio di canapa… Dalle proprietà sembra essere eccezionale. Grazie per la dritta, da provare!
esistono negozi che vendono prodotti a base di canapa da anni ma sono sempre stati un po’ di nicchia, ne conoscevo uno a Rimini che già una trentina di anni fa vendeva creme meravigliose. nel 2017 la marijuana light è stata legalizzata quindi sono nati molti brand che producono prodotti a base di canapa e hanno potuto pubblicizzarli in modo più… tranquillo, diciamo 😉
interessante questa linea di prodotti! sono davvero tanto curiosa di provare il siero per il contorno occhi!
Non ho mai usato prodotti a base di canapa, con questo post mi hai proprio incuriosita!
Ciao 🙂 non conoscevo l’uso cosmetico dell’olio di canapa bei trattamenti di bellezza. Mi piacerebbe provare il siero per il contorno occhi.
Maria Domenica
ciao Maria Domenica! provalo, io mi sto trovando molto bene e ho un contorno occhi piuttosto esigente 🙂
Non avendo provato nessuno di questi prodotti e soprattutto niente che contenta la canapa sono proprio curiosa di provare il contorno occhi anche se la crema non sarebbe da meno.
sono ottimi tutti e due i prodotti, soprattutto se usati in combo
Gli ingredienti mi convincono quindi vado a dare un’occhiata al sito dell’azienda soprattutto per la crema contorno occhi e cerco anche qualcosa per la cura dei capelli, per me croce e delizia. Hanno un e-commerce vero?
sì certo, è nel link che trovi nell’articolo
Non sapevo che l’olio di canapa avesse tutte queste proprietà. In genere si tende a sottovalutare i benefici degli ingredienti naturali in cosmesi. Per fortuna la tendenza sta cambiando!
sì soprattutto per quello che riguarda la canapa. c’è ancora chi non ha capito di cosa si tratta, pensano solo alla marijuana di Bob Marley 😀
io è da u po di tempo che utilizzo prodotti a base di olio di canapa….. mi trovo divinamente bene. Un vero toccasana per la pelle e per i capelli …. voglio assolutamente provare qualcosa di questo brand
Non conoscevo questo brand che, tra l’altro ha un bellissimo packaging, mi incuriosisce l’olio di canapa per uso cosmetico, proverò qualche prodotto.
il packaging è molto elegante, semplice, pulito… bellissimo!
Voglio assolutamente provare questo prodotto! Mi entusiasma che sia a base di olio di canapa e poi ha tutte le certificazioni che considero quando acquisto un cosmetico.
sì, per chi preferisce prodotti naturali con ottimi attivi, è un brand davvero “in regola” 😉
Direi che la canapa sta avendo un vero e proprio boom e in versione cosmesi non la conoscevo e in più sembra ottima,vedrò di cercarla in giro.
sì vero, si comincia a sentir parlare sempre più spesso della canapa e delle sue proprietà. se non li trovi in giro c’è lo shop sul sito, trovi il link in fondo al post
L’olio di canapa ha diverse proprietà terapeutiche e benefiche, non conoscevo però questa linea completa che sembra davvero fantastica 😍
è una linea completissima. mi piace molto perchè i prodotti pur essendo molto idratanti non risultano pesanti sul viso, anzi! 🙂
Non conoscevo il brand ma da come ne parli mi sembra veramente molto valido.
Favoloso l’olio di canapa con le sue proprietà.
uso l’olio di canapa per i capelli ma vorrei usarlo anche per il viso…proverò!
io il contrario, ancora non l’ho usato per i capelli e vorrei provare 🙂
la canapa è molto usata in questo periodo, credo che la cosmesi sia uno dei punti forte di questo prodotto naturale.
sì lo penso anch’io
Mi hai fatto scoprire un prodotto nuovo e messo davvero molta curiosità! L’olio di canapa sembra avere delle proprietà davvero buone, proverò ad usarlo..
la canapa ha proprietà ottime anche in cosmesi 🙂
grazie delle informazioni, le terrò presenti per i miei prossimi acquisti
Avendo da un paio d’anni un blog interamente dedicato alle Cose di Bergamo, sapere che questa linea di prodotti viene dalla mia provincia mi ha subito acceso una lampadina e mi ha fatto venire voglia di provarla.