Un integratore di collagene può essere utile per combattere i segni del tempo e per ridare compattezza e luminosità della pelle del viso.

Superata una “certa età”, per migliorare l’aspetto della pelle non bastano i soliti cosmetici per la skin care, è utile l’inserimento di qualcosa che agisca dall’interno. Assumendo un integratore di collagene e acido ialuronico si possono già ottenere ottimi risultati senza dover ricorrere a rimedi più invasivi.

L’integratore di collagene, oltre ad avere un ottimo effetto antiage, è utile anche per migliorare le condizioni di unghie e capelli.

A parte i benefici legati all’estetica, questo integratore è ottimo anche per le articolazioni, i tendini ed è particolarmente consigliato assumerlo in gravidanza (chiedi però prima al medico).

Gli integratori di collagene in commercio sono diversi: alcuni sono in pastiglie o capsule, altri sono da bere. Io ho scelto un integratore da bere, è più semplice da assumere soprattutto per chi ha problemi di deglutizione, quello che ho scelto io ha anche un ottimo gusto. Prima di parlartene vediamo velocemente cos’è il collagene e perchè è bene assumere un integratore anche se si pensa di non averne ancora bisogno.

integratore di collagene per la pelle

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina che mantiene uniti i tessuti connettivi del nostro corpo.

Si trova nelle ossa, nella pelle, legamenti, muscoli, cartilagini e tendini. La sua azione è di sostegno dei tessuti e viene prodotta naturalmente dal corpo in concentrazione diversa in base all’apparato in cui si trova: nella pelle è più elastico, nelle ossa più flessibile, mentre nelle unghie è più rigido.

Con il passare del tempo, la sintesi di collagene diminuisce e aumenta il deterioramento: inizia così il processo di invecchiamento cutaneo.

Ma non è solo il tempo che passa a rendere la pelle più spenta e disidratata favorendo la comparsa di rughe, capelli più crespi e radi e le articolazioni scricchiolanti. Altri fattori come smog, fumo, diete squilibrate e l’eccessiva esposizione ai raggi solari, conducono ad alterazioni della pelle e delle strutture connesse.

L’invecchiamento cutaneo è senz’altro un processo naturale ma, volenti o nolenti, la vita che facciamo ci fa sfiorire più velocemente. Ecco che assumere un integratore di collagene diventa un’ottima soluzione per contrastare gli effetti dell’invecchiamento legato a pelle, capelli e articolazioni.

effetti degli integratori di collagene

Integratore di collagene benefici

La freschezza della pelle dipende molto dalla quantità di collagene che produce l’organismo. Con il passare del tempo i primi segni si noteranno sul viso, successivamente sarà evidente anche altrove. Il collagene è una sorta di rete che sostiene la pelle, quando si “rompe” si perde l’idratazione e cominciano a vedersi le prime rughe. Spesso negli integratori di collagene troviamo anche l’acido ialuronico, ottimo per mantenere l’idratazione cutanea.

Il collagene e l’acido ialuronico lavorando insieme, proteggono pelle e articolazioni dai danni connessi al processo di invecchiamento e, grazie a studi clinici, si è dedotto che l’assunzione di questo integratore porta a:

  • riduzione della profondità delle rughe – in modo particolare delle rughe naso labiali – e segni di espressione in soli 2 mesi di assunzione
  • miglioramento dell’idratazione cutanea
  • miglioramento del turgore cutaneo anche in pazienti anziani
  • maggiore protezione dai raggi UVB
  • miglioramento del micro circolo cutaneo
  • nei capelli ha capacità idratanti e riparatrici
  • miglioramento delle unghie fragili e deboli
  • diminuzione di infortuni alle articolazioni dovuti a stess e movimenti bruschi
  • migliora il recupero post allenamento
Skin juven collagen youty

Integratore di collagene Skin juven collagen di Youty

Il collagene si può trovare in molti alimenti soprattutto nella carne e nel pesce. Purtroppo però lo zucchero e i carboidrati raffinati ne ostacolano la sintesi. La dieta corretta è senz’altro la prima cosa che si dovrebbe modificare ma non è affatto semplice avere la giusta dose di collagene giornaliera esclusivamente con il cibo. Ad esempio: se la carne è tenera manca di tessuto connettivo e, di conseguenza, non contiene collagene. Meglio invece il brodo di ossa o il brodo di pesce.

Gli integratori di collagene sono ottimi perchè, oltre ad avere già la quantità necessaria giornaliera, hanno in aggiunta altri ottimi ingredienti, come nel caso dell’integratore Skin juven collagen.

Nell’integratore di collagene Skin juven collagen sono presenti infatti Extramel ® (SOD), un concentrato di succo di melone dal forte potere antiossidante che combatte i radicali liberi dall’interno della cellula, e le vitamine C ed E che stimolano la produzione di collagene.

Il collagene contenuto nell’integratore Skin juven collagen di Youty è idrolizzato quindi molto più digeribile, si assorbe immediatamente e subito biodisponibile. E’ derivato dal pesce, cosa che me lo fa preferire agli altri integratori perchè sono intollerante alla carne.

Come si assume l’integratore di collagene Skin juven collagen di Youty

Come ti dicevo, è un integratore da bere quindi se hai problemi a deglutire pastiglie e capsule, è perfetto. Puoi assumere una o due bustine al giorno semplicemente sciolte in mezzo bicchiere d’acqua, oppure in tutti gli alimenti che lo consentono come tè, yogurt, frullati o succhi di frutta. Ha un leggero gusto di frutti tropicali ed è privo di zuccheri aggiunti, conservanti, coloranti artificiali, glutine e lattosio

Ogni bustina contiene 5 grammi di collagene e fornisce 20 calorie.

INGREDIENTI: Collagene marino idrolizzato, Aroma frutti tropicali, Acidificante: Acido citrico, Vitamina C, Antiagglomerante: Biossido di silicio, Estratto di cartamo (Carthamus Tinctorius), Estratto di Melone (Cucumis melo) ricco in SOD, Vitamina E, Edulcorante: Sucralosio.

ingredienti Skin juven collagen
ingredienti Skin juven collagen

Skin juven collagen: effetti

Gli effetti dell’integratore Skin juven collagen di Youty si fanno già avvertire dopo poche settimane. Oltre a notare molto presto che la qualità del sonno migliora, ci si sentirà più attivi ed energici durante la giornata.

Successivamente, almeno dopo 4 settimane, si potranno rilevare notevoli miglioramenti nella pelle che diventerà più tonica, idratata, elastica e luminosa. Dai numerosi test sia in vitro che in vivo, è emerso che:

  • in 12 settimane il numero di rughe diminuisce del 26%
  • miglioramento pari al 28% dell’idratazione
  • aumento della morbidezza della pelle del 19%
  • in 6 settimane una diminuzione del 41% del microrilievo cutaneo
  • in 12 settimane una riduzione del 17% della superficie coperta da rughe
  • in 12 settimane la diminuzione del 30% della formazione di rughe profonde
integratore di collagene

Puoi trovare Skin juven collagen nei formati da 10 o da 20 stick pack, molto comodi anche da portare in borsa. Per avere maggiori informazioni sull’acquisto, ti invito a dare un’occhiata al sito Youty.it e alla pagina Facebook Youty


Skin juven collagen contiene 100% di collagene idrolizzato marino, non è quindi adatto ai vegani e a chi è allergico al pesce. E’ senza zucchero, è dolcificato con sucralosio, quindi può essere utilizzato dai diabetici.

Sharing is caring!