La Florentina, dal 1894 l’eccellenza made in Italy

L’arrivo dell’autunno per me coincide con lo shopping compulsivo di profumatori, incensi e candele per la casa. Quando rientro mi piace essere accolta da un profumo caldo, che sa di buono, magari un po’ dolce e un po’ speziato, che mi ricorda le case di una volta con il camino sempre acceso. In commercio si trova di tutto ma di aziende con un’esperienza e una storia alle spalle come La Florentina ce ne sono davvero poche.

La Florentina crea fragranze e saponi dal 1894. Le antiche ricette che creò il fondatore Alighiero Campostrini, nel tempo sono state perfezionate grazie alle nuove tecniche di lavorazione e alla competenza di chi opera da generazioni nel settore. Questo ha realizzato l’intento di Campostrini di far conoscere e apprezzare il valore della cultura Toscana in tutto il mondo.

la florentina profumi e cosmetica naturale

L’importanza dei profumi per il nostro umore

Se hai a che fare con persone nervose, lamentose e arroganti, sai bene che la pesantezza e il malumore che si portano appresso ci si incolla addosso e,
una volta tornati a casa, si rischia di scaricarli tra le pareti domestiche. Lasciare fuori dalla porta tensioni e seccature non è semplice, la nostra casa deve essere una sorta di zona protetta e non luogo di sfogo.

Da secoli si sa che i profumi hanno un’azione importante sulla nostra mente e sul nostro corpo, avrai senz’altro sentito parlare di aroma terapia. I profumi hanno il potere di rilassarci, rigenerarci, darci la carica ma anche di farci dormire meglio, con i profumi si possono avere un’infinità di benefici.

Creare un’ambiente piacevole in casa nostra è abbastanza semplice, in commercio esistono candele e diffusori che sono perfetti per questo scopo, ma bisogna fare molta attenzione alla qualità. Molte delle candele profumate che puoi trovare in commercio contengono paraffina che è un derivato del petrolio, quando le bruci rilasciano benzene e toluene che sono cancerogeni, non ce ne rendiamo conto ma è come fare un aeorsol direttamente dalla marmitta dell’auto. 

la florentina profumi

Eccellenza made in Italy

Le referenze di La Florentina sono create con materie prime naturali di altissima qualità. Nel vasto catalogo puoi trovare candele, room spray, eau de toelette, diffusori con bastoncini, creme corpo e mani. 

Le collezioni presenti sono tre:

  • Bellosguardo, ispirato alle colline toscane
  • Herbarium, con acacia, camomilla, calendula e ginseng 
  • Giardino Segreto, le elegantissime ed esclusive profumazioni di cui ti parlerò oggi

Profumo spray per ambienti fiori ai di melograno e neroli

Il neroli ha proprietà calmante, riequilibrante e rigenerante, è un ottimo anti stress ma anche il melograno ha un’azione calmante e dona una sensazione di benessere e serenità. La combinazione di queste due profumazioni è inusuale, molto piacevole, dolce ma affatto stucchevole.

la florentina room spray ai fiori di melograno e neroli

Lo utilizzo vaporizzandolo sui tessuti che ho in salotto come cuscini e copri divano. Nelle mezze stagioni, quando la temperatura mi consente di aprire le finestre, mi piace spruzzarlo sulle tende così il vento quando le muove aiuta il profumo a fluttuare in casa.

Sapone melograno e neroli

La confezione è meravigliosa! Solo a toccarlo fai un salto temporale di almeno un secolo indietro. Il sapone, un panetto di ben 300 gr, ha la stampa del logo ed è avvolto in una spessa carta fiorentina dai disegni e dai colori meravigliosi. Dispiace quasi utilizzarlo ma è di una qualità così alta che non si può lasciare intonso.

sapone naturale la florentina

E’ un sapone vegetale che contiene olio di canapa e borragine. Ottimo per il bagno, lo utilizzo anche per il viso e dura un’infinità. 300 gr dovrebbe essere una quantità almeno 2 o 3 volte superiore delle normali saponette.

sapone solido olio di canapa e borragine la florentina

I prodotti La Florentina inoltre sono ottime idee regalo, puoi trovare sia le confezioni dei singoli prodotti per un pensierino, che le confezioni contenenti un’intera linea. Li puoi acquistare nelle profumerie, in vari siti on line compreso Amazon, e da Eataly. 

La Florentina saponi e cosmetica naturale
Stefania Gatta
Editor's Rating:
5

28 pensieri su “La Florentina, dal 1894 l’eccellenza made in Italy”

  1. I prodotti La Florentina sembrano davvero un’ottima idea regalo in vista del Natale anche perché le fragranze ed i profumi piacciono.
    Maria Domenica

  2. mi hai dato davvero un’ottima idea per i regali di Natale, sai? in genere arrivo sempre a farli all’ultimo minuto, questa volta invece sto pensando di farli un pò in anticipo! 🙂

  3. Io sono molto sensibile agli odori e trovare un profumo che mi piaccia è sempre un’impresa. Adoro il neroli: insieme al melograno dev’essere un’essenza inebriante!

    1. si infatti, trovare il profumo giusto non è semplice. quello che mi piace di queste profumazioni è che non sono le solite che trovi in commercio, anche le classiche hanno quel “non so che” in più che le distingue

  4. l’anno scorso regalai a mia suocera questi prodotti alla lavanda. davvero fantastici. Ricordo ancora oggi il suo profumo intenso ma allo stesso tempo piacevole grazie al sapone alla lavanda . mi hai dato un ottimo spunto per i regali di natale con queste nuove fragranze

  5. Onestamente anche io, soprattutto in questo periodo amo tenere casa completamente profumata.
    Amo le candele, l’atmosfera che creano ed il profumo che emanano. Mi piacciono anche i profumi per la casa, ad esempio con le essenze.

  6. il made in Italy è per me sempre un’eccellenza complimenti e poi sono naturali quindi sicuramente entreranno nel mio bagno le saponette

  7. Non sono un grande amante della profumazione degli ambienti. Preferisco far passare aria fresca dalla finestra e respirare a pieni polmoni. Lo so in città si rischia di fare una mangiata di smog ma…i profumi per ambienti non riesco a sopportarli.

  8. Avevo già sentito parlare molto bene di questo brand, e ora ho la conferma dell’alta qualità dei suoi prodotti! Molto interessanti, davvero! Mi sa che mi faccio un giro su Amazon 🙂

  9. Sempre un piacere conoscere brand di eccellenza made in Italy! L’accostamento tra melograno e neroli dev’essere meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di provarlo.

  10. Anche io credo che i profumi negli ambienti siano importanti almeno quanto quelli sulle/delle persone: collegano sinapsi, amplificano memorie e senso di benessere. Mai provate le essenze e profanazioni al melograno. Da provare.

  11. Abbiamo una stessa passione, anche io con l’arrivo dell’autunno inizio a usare questi prodotti in casa: spruzzo profumi nei fiori secchi, accendo candele e incensi. Ne proverò qualcuno di questo brand.

  12. Il Made in Italy rappresenta l’eccellenza, nella cosmesi e nei profumi ancor di più. Conosco il brand e mi piace molto, il sapone melograno è neroli è spettacolare, il packaging poi pazzesco =)

  13. Ieri mattina ero in giro per negozi e ho trovato una azienda simile con prodotti per ambiente. c’è veramente da perdere la testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: