Masciara Apulian Beauty

masciara apulian beauty natural recipes

Sai chi sono le masciare? In Puglia le masciare erano donne temute e allo stesso tempo molto rispettate.

Si credeva che potessero trasformarsi in gatte nere e avessero il potere di eseguire e sciogliere fatture e malocchi. Quando si parla di streghe si pensa subito a donne vecchie, arrabbiate e cattive ma in realtà erano esperte erboriste, appassionate di medicina naturale. Erano sacerdotesse così in stretto contatto con la natura, i pianeti e gli astri da comprenderne profondamente cicli e stagioni ed essere un tutt’uno con l’universo. Creavano filtri e unguenti con tutto ciò che la natura dava loro a disposizione, curavano malattie, portavano sollievo a chiunque chiedesse il loro aiuto e la loro conoscenza andava ben oltre a quella della medicina tradizionale.

Ritrovare la propria autenticità

Il progresso, la scienza e la tecnologia a poco a poco ci hanno allontanato da questo antico sapere separandoci da quello che è la nostra vera natura, da quella che è la vera ricchezza. Il distacco dalla natura e dai suoi ritmi ci ha fatto smarrire la strada e la nostra autenticità. Basta passare qualche ora in un bosco per accorgersene e sentire un benessere totale e una gratitudine così profonda da commuoversi.

Noi siamo parte della natura ed è lì che possiamo ritrovare il nostro equilibrio. Essere in contatto con lei significa essere in contatto con sè stessi. Lo so che è difficile, abbiamo vite frenetiche, impegni, lavori spesso snervanti che ci hanno tolto un po’ tutto compresa la creatività, facendoci diventare quello che non siamo e facendoci cercare questo equilibrio di cui sentiamo la mancanza, nei posti sbagliati.

Ora non vado avanti con questo discorso se no facciamo notte. Oggi sono qui perchè ho l’onore e il piacere di presentarti chi ha racchiuso l’antica saggezza e la profonda conoscenza di queste sacerdotesse in prodotti speciali per la cura del viso e del corpo: Masciara Apulian Beauty

masciara apulian beauty

La magia delle erbe e delle piante medicinali

Dicevo poco fa che la tecnologia e la scienza ci hanno allontanato da questa antichissima conoscenza tipica delle masciare. Non penso sia un caso se oggi si cerchi di tornare alle origini, ai prodotti naturali e al biologico, ne sentiamo il bisogno.

Masciara Apulian Beauty, un nome non certo scelto a caso, è un’azienda pugliese che conosce molto bene i poteri delle piante e ha creato una linea per la cura del viso e del corpo utilizzando ingredienti del territorio perchè una delle cose che ha più a cuore è la biodiversità. Biodiversità significa ricchezza della natura ma anche attenzione, rispetto e tutela del territorio.

In ogni prodotto di Masciara Apulian Beauty possiamo infatti trovare come base materie prime pugliesi come il fico d’india, l’olio di oliva e il limone del Gargano a sostegno appunto della biodiversità, e, a seconda del prodotto, olio di argan, aloe ed estratti biologici di fiori e piante.

Ma andiamo con ordine, prima di tutto la detersione:

Latte detergente e tonico

latte detergente e tonico viso masciara

Sia che si usi il makeup o si preferisca essere acqua e sapone, per una corretta skin care dobbiamo utilizzare latte detergente e tonico.

In questi due prodotti troviamo gli ingredienti base dell’intera linea che sono olio di oliva che è noto per le sue qualità nutrienti, lenitive, antiossidanti e protettive; olio di fico d’india che trattenendo l’acqua previene la disidratazione ed ha proprietà rassodanti e tonificanti; succo di limone del Gargano che ha un’azione detossinante, astringente e antibatterica.

Il latte detergente è arricchito estratto biologico di camomilla e di fiori di calendula, nel tonico sono stati aggiunti estratti biologici di fiori di camomilla e viola del pensiero, succo biologico di foglie di aloe e acqua di fiori di fiordaliso.

Utilizzando questi due prodotti per la detersione sia mattina che sera si noterà entro breve tempo una differenza notevole della grana della pelle e la vedrai più luminosa, levigata e morbida.

Continua a leggere per la recensione del tonico viso…

Continua a leggere per la recensione del latte detergente…

Siero viso idratante antiage

siero viso antiage idratante

Il passaggio successivo è il siero viso idratante antiage. Hai notato la confezione? Intelligente, vero? Fialette monouso da 3ml che garantiscono la freschezza del prodotto e praticissime soprattutto in viaggio o in vacanza. Una scatola contiene 30 fiale quindi è sufficiente per un mese ma ti dirò che a me una fiala dura anche un paio di giorni.

Questo siero è un vero e proprio elisir, contiene tantissimi attivi come l’acqua di fiori della rosa di Damasco, estratto di bacche di goji, centella asiatica, calendula… un mix antiage perfetto.

Continua a leggere per la recensione completa….

Crema viso idratante nutriente e crema viso antiage

crema viso idratante nutriente

Per le creme viso abbiamo due scelte: idratante nutriente e antiage. La differenza tra queste due creme è evidente già dal nome, una è un po’ più ricca dell’altra, ma non essendoci indicazioni specifiche, direi che è possibile sceglierne una per la skin care del mattino e l’altra per quella della sera. Io le utilizzo così e mi sto trovando molto bene.

Continua a leggere per la recensione completa della crema idratante nutriente….

crema viso antiage

La formulazione di queste creme è molto ricca e contiene attivi straordinari ma malgrado questo la pelle risulta sì molto idratata e nutrita, ma affatto appesantita. Ottime da utilizzare anche prima del makeup come base, migliorerà la performance del fondotinta.

Continua a leggere per la recensione completa della crema antiage….

Maschera viso monouso in cellulosa

maschera viso in cellulosa

Una volta a settimana è bene fare una maschera, questo ci permette di nutrire e idratare ulteriormente la pelle del viso e anche di rilassarci un po’. Ecco… parlo bene e razzolo male, devo ancora provarla appunto perchè ancora non trovo quella mezz’ora dove mando tutti fuori di casa, gatte comprese (masciare o meno, guarda la Penny in foto come se la crede!) che appena vedono che vado sul divano arrivano a giocare e litigare su di me. Sai che relax!

In questa maschera troviamo sempre olio di oliva e succo di limone del Gargano ma in più olio di semi di uva, olio di germe di riso, estratto di foglie di malva e sfere di acido ialuronico (da bio tecnologie e vegano). Tutti ingredienti attivi per contrastare i segni del tempo, che idratano, proteggono e nutrono la pelle in profondità.

Continua a leggere per la recensione completa…..

Emulsione spray corpo

emulsione corpo spray idratante

Finita tutta la routine per il viso, l’ultimo prodotto di Masciara Apulian Beauty che ti presento è l’emulsione spray per il corpo.

Non è semplicemente idratante, te ne accorgerai subito al primo utilizzo. Molto comoda grazie alla confezione spray, questa emulsione la puoi utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Oltre ai tre ingredienti base, contiene aloe che la rende perfetta anche come dopo sole, ed estratto di arancia amara che è ottimo per la tonicità e stimolante per il microcircolo.

Continua a leggere per la recensione completa….

Dove acquistare i prodotti Masciara Apulian Beauty?

masciara

Masciara è un’azienda straordinaria. In ogni suo prodotto puoi percepire l’amore per la Puglia, la passione, il rispetto per l’ambienta e per la natura.

Per brevità non ho riportato in questo articolo tutti gli ingredienti e scritto le loro caratteristiche ma per ogni prodotto puoi trovare la recensione completa cliccando sul link dedicato.

 Tutti i prodotti sono vegani, sono certificati bio eco cosmensi  AIAB, cruelty free, nikel tested.

certificazioni masciara

Tutte le referenze Masciara sono in promozione con il 35% di sconto fino alla fine del 2018, le puoi acquistare direttamente sul sito  www.masciara.bio

Da quest’anno Masciara sarà presente dal 7 al 10 settembre 2018 al Sana di Bologna dove potrai scoprire questi splendidi prodotti al padiglione 26, stand A21

Che succede sotto l’arco della Masciara?

Segui la storia del gatto su Facebook e Instagram  😉 

Stefania Gatta
Masciara Apulian Beauty
Editor's Rating:
5

80 pensieri su “Masciara Apulian Beauty”

  1. il siero viso idratante è interessantissimo a partire dall’inci, passando per la formulazione in fialette e sicuramente farò questo regalo alla mia pelle

  2. Non conoscevo i benefici del fico d’india per la pelle, vado a dare un’occhiata ai prodotti su Amazon con lo sconto del 35% sicuramente un bel risparmio

  3. mi sembra una linea di prodotti davvero interessante e importante….. tra l’altro da come l’hai presentata con le streghe la trovo anche misteriosa….

  4. Quanti prodotti interessati offre Masciara Apulian Beauty , ce ne sono diversi che mi imteressano , per primi vorrei usare la mschera monouso e il siero . Un saluto, Daniela.

  5. già solamente il packaging di questi prodotti la dice proprio tutta…. si evince che sono prodotti di qualità, mi piace molto la filosofia del brand

  6. non conosco il brand ma l’emulsione spary corpo mi interessa molto ho la pelle disidratata e cerco qualcosa di fresco ma efficace devo provarlo anche io

  7. non conoscevo questi prodotti e mi ispira sia la storia che la loro mission. anch’io sono incuriosita dall’emulsione spray corpo, in questo periodo è l’ideale per idratare e non appesantire la pelle.

  8. Non conoscevo questo brand però mi sono già innamorata della sua filosofia e degli ingredienti che utilizza; il fatto che sia nikel tested per me poi è molto importante, non è sempre facile trovare prodotti di qualità che siano anche testati. Ottimo! 🙂

  9. dei prodotti nuovi per me, il pack e il nome mi ispirano molto, sono curiosa soprattutto di provare la crema viso, grazie per le ottime info come sempre eccellenti

  10. Un post molto ben dettagliato. L’azienda in questione non la conoscevo ma sembra davvero ottima, soprattutto mi ha incuriosita il siero viso idratante antiage che mi piacerebbe testare.

  11. Brand con prodotti di classe vedo,sicuramente molto interessanti per me,non conoscevo questa azienda dal nome molto curioso,grazie per la spiegazione sull’origine appunto di tale nome,arricchisce la linea di mistero!

  12. Affascinante tutta la storia sulle masciare! Non conoscevo l’azienda ma vado subito su Amazon per vedere tutti i prodotti in vendita.

  13. Quanti bei prodotti! Io lavoro sul Gargano, ma non conoscevo questa azienda che produce prodotti di qualità così alta. Buono a sapersi!

  14. Sono incuriosita dalla Crema Anti-Age. Il problema di queste creme è che spesso sono troppo grasse e finiscono per far “scivolare” il make up, ma se dici che in questo caso non è così, credo che valga la pena provarla. Grazie. Andrò su Amazon a vedere.

  15. Sembrerà assurdo ma la cosa che più ho amato in questo articolo è il tuo super bellissimo gattino!!! Amo i gatti e ne ho due!! Scherzo, ho letto anche ovvio, ma ne ho capito essendo che proprio non sono fan delle creme o qualsiasi prodotto di bellezza….! Ignorante allo stato puro!

    1. grazie a Masciara la Penny sta diventando una star! 😀 Sono ottimi prodotti naturali, se ti venisse voglia di cominciare ad utilizzare qualcosa te li consiglio e nel caso avessi bisogno chiedi pure! 🙂

  16. Da vera amante della Puglia non posso perdermi questi prodotti vado a dare un’occhiata allo store su amazon…e comunque un po’ masciara mi sento anch’io!

  17. sembrano ottimi prodotti, mi ispirano tantissimo anche per il packaging semplice e naturale, li metto nella mia lista di cosmetici da provare !

  18. Nella natura si trovano tutti i rimedi che servono al nostro corpo e alla nostra bellezza è sempre un piacere trovare chi sa farne tesoro per regalarci prodotti efficaci per le nostre esigenze

  19. Vedo che ci sono vari prodotti da consigliare soprattutto ad amiche e parenti donne ma almeno alcuni possono essere utili anche per noi uomini, tipo lo spary corpo.

  20. Ciao Stefy, ultimamente ho parecchi problemi alla pelle del viso e cerco di usare solo buoni prodotti e di detergere la pelle.
    Vorrei provare la maschera, per nutrire e idratare di più la pelle.

  21. Mi ha incuriosito la maschera viso. Spesso creme, sieri e contorno occhi mi danno fastidio creandomi pizzicore e alle volte anche gonfiore. Per questo motivo non faccio le maschere viso, questa però mi incuriosisce un sacco!

    1. sono rimasta sbalordita da questa maschera. l’ho tenuta su anche più del tempo consigliato perchè mi sono proprio addormentata, ma una pelle così era dai tempi dell’asilo che non me la vedevo. di maschere ne provo tante ma non mi entusiasmano più di tanto, non vedo mai gli effetti wow! tanto decantati.
      forse l’ho fatta in un periodo in cui la mia pelle era più ricettiva, non saprei, ma è meravigliosa!

  22. A me piacerebbe provare il siero viso o il latte detergente che non uso piu’ da anni: nostalgia diciamo! 🙂

    1. 😀 infatti con l’arrivo di acque micellari e altri prodotti per lo “struccaggio” si è un po’ persa l’abitudine del latte detergente, però devo dire che da quando lo uso ho notato una notevole differenza della pelle, è migliorata parecchio

  23. Prodotti molto interessanti, soprattutto per gli Inci! Soffro di allergie e devo sempre stare molto attenta ai prodotti che utilizzo! Questi mi sembrano decisamente adatti

  24. Non conoscevo questa linea, molto interessante. Ho guardato alcuni prodotti, voglio provare il siero, la confezione in fialette mi ha conquistato, viaggio molto e sono sempre alla ricerca di prodotti buoni e di facile trasporto!

  25. Fantastico!! Ero già stata stregata dall’immagine delle Masciare che hai dipinto, poi leggendo non ho resistito e ho acquistato il siero e la crema antiage e ora seguo il gatto nero su Fb!!!

  26. Mi ha affascinato questo marchio per me completamente nuovo, anche perché sono sempre in cerca di prodotti a base degli ingredienti naturali.

  27. Penso che proverò il siero antiage, dalla descrizione mi sembra un ottimo prodotto e poi io adoro i prodotti naturali. Non sono pugliese ma la mia bisnonna era una “masciara”, quindi devo assolutamente provare questa linea.

  28. Non conoscevo la storia è l’origine delle masciare.. bello quando si parte a raccontare il nome di un’azienda dalle origini, da dove deriva,
    Dalla storia. Ho guardato i prodotti, e sembrano davvero avere degli ottimi inci, ingredienti naturali, e bella anche l’idea delle fialette che sono pratiche per il trasporto. Grazie per avermi fatto conoscere questi prodotti!

    1. la storia delle Masciare e tutta la storia sulle streghe è affascinante. Ho un po’ (tanto) il dente avvelenato per come sono state trattate quindi se comincio a parlarne poi non finisco più 😀
      grazie a te, felice di averteli fatti conoscere!

  29. Sono proprio questi i prodotti che mi piacciono. Naturali e cruelty free!
    I valori aggiunti poi sono il bellissimo packaging e la provenienza italianissima!
    Ottimo suggerimento Stefania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: