Pilates: cos’è, come si pratica e quali risultati si possono ottenere

dimagrire con il pilates

Quali risultati si possono ottenere con il metodo Piltes? Avere un corpo perfettamente in forma è il sogno di tutti, ma quando si parla di allenamento e ritornare in forma si pensa sempre a jogging, pesi, palestre… ma non tutti possono fare queste attività e non a tutti piace.

Cos’è il metodo Pilates?

Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento del corpo nato per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare e per  mantenere l’equilibrio tra corpo e mente.

Joseph H. Pilates cominciò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del ‘900 perchè scontento degli esistenti allenamenti fisici.

 

lezione di pilates

Studiò i metodi utilizzati in Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la flessibilità, ed i metodi occidentali che generalmente sono più concentrati sulla forza a discapito della resistenza.

Unendo le qualità migliori di entrambe le discipline, ha creato un metodo di allenamento fisico ideale.

Elaborò un sistema originale creando più di 500 esercizi sia a corpo libero che con piccoli attrezzi (palle, bande elastiche e ring) e, smontando letteralmente lettini da ospedale, inventò la cadillac, la wunda chair e il reformer che possiamo vedere nei centri specializzati.

metodo pilates

Quali risultati si ottengono con il pilates?

Gli addominali vengono rafforzati in maniera molto efficace in quanto la zona addominale, chiamata power house, se rafforzata nel modo giusto sostiene e permette di mantenere la giusta postura. Conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione, dona la potenza combinata tra corpo e mente.

Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare.

reformer pilates

Inizialmente ne usufruivano ballerini (J. Pilates ha allenato i danzatori di Martha Graham e Balanchine) ed atleti ma col tempo è diventato un vero e proprio metodo di allenamento adatto anche come completamento ad altri regimi ed attività atletiche.

Chi può praticare il metodo Pilates?

Non ci sono grosse controindicazioni anzi, nascendo come ginnastica post trauma, tiene molto in considerazione le varie problematiche muscolari o scheletriche ed è adattissimo a chi per cause lavorative deve stare per molte per molte ore in piedi o seduto assumendo quindi posture non corrette che, col passare del tempo, portano diversi dolori e disagi.

E’ perfetto come allenamento pre parto sia per preparare il fisico allo sforzo del parto che per mantenere un rilassamento mentale, ma è adatto anche per recuperare velocemente la tonicità nel periodo post parto.

pilates in gravidanza

Questa disciplina è ottima per avere un corpo perfetto in tutti i sensi, il motto di Joseph Pilates è infatti: in 10 sedute sentirai la differenza, in 20 vedrai la differenza, in 30 avrai un corpo nuovo ed è vero!

Già dalla prima lezione si sente che il corpo è più libero e man mano che si pratica i cambiamenti diventano sempre più evidenti sia a livello mentale (come concezione è molto vicino allo yoga) che a livello estetico.

E’ consigliatissimo per chi non ama allenarsi nella confusione delle palestre e per chi per vari motivi non può o non gradisce i classici allenamenti di fitness cardio, pesi, salti ecc. inoltre si può praticare a qualsiasi età.

Dove e quando praticare Pilates?

Solitamente i corsi nei centri o nelle palestre sono di due al massimo tre lezioni a settimana, ma questa tecnica non necessita di pause come il fitness, si può praticare anche tutti i giorni e a qualsiasi ora, volendo anche prima di andare a dormire.

In sostanza, è un metodo di allenamento completo, nessun muscolo viene escluso. Non è un allenamento dolce come sembra, stranamente gli uomini hanno più difficoltà delle donne, ed è efficacissimo se si vuole un corpo sano, tonico e forte. Un corpo nuovo.

Non a caso le grandi star come Jessica Alba, Madonna, Elle Mac Pherson (guarda caso soprannominata “the body”) l’hanno scelto come allenamento giornaliero.

quali risultati si ottengono con il pilates

Praticare Pilates a casa, chi seguire?

Per chi ama allenarsi a casa, consiglio un paio di canali Youtube purtroppo non italiani ma di facilissima comprensione, dove si possono trovare ottimi allenamenti di vero Pilates. Dico vero Pilates perchè purtroppo c’è molta gente che si è inventata esercizi, nomi, e abbinamenti con discipline diverse (spesso incompatibili) approfittando del fatto che è una tecnica molto richiesta.

Ange’s Pilates propone ottimi programmi matwork e con piccoli attrezzi: Ange’s Pilates

The Balanced Life Pilates di Robin Long propone spesso routine giornaliere molto carine: The Balanced Life

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5 commenti

  • L’ho praticato per un annetto e ammetto che i benefici (psicofisici) li sentivo solo da un pò preferisco attività aerobiche con mini coreografie perchè le musiche mi danno molta carica ed evidentemente ho bisogno di svagarmi. Certo che l’allenamento e la tonificazione del pilates però sono unici!

    • sì, il pilates rimodella proprio la figura. con gli allenamenti cardio si bruciano calorie e certamente ci si svaga. gli allenamenti di fitness con coreografie li trovo ottimi appunto perchè liberano la testa 😀

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